costume coordination and tailoring

Ratto d’Europa _ Roma 2014

info

bàste sartoria partecipa al riallestimento romano de  ”il ratto d’Europa” per interrogarsi nuovamente su che cos’è l’Europa?

Il vecchio continente è davvero casa nostra o è soltanto… una carta geografica: ricordo ingiallito riaffiorante dal nostro più o meno remoto passato (o presente) di studenti? Esiste per davvero un’identità europea? E quali sarebbero le sue specificità culturali, sociali, economiche e… politiche? Quali i confini?

In un presente tormentato in cui ciascuno di noi è costretto quotidianamente a fare i conti con le dure conseguenze  pratiche dell’approssimatività con cui simili questioni sono state affrontate nel nostro passato, la gran kermesse teatrale del Ratto d’Europa propone alla città di Roma un’avvincente inchiesta intorno alle possibili radici della nostra identità europea.

Non un semplice spettacolo ma un articolato percorso laboratoriale mediante il quale l’intera città di Roma, per il tramite delle sue varie aggregazioni (scuole, biblioteche, università, musei, comunità religiose, gruppi musicali, associazioni culturali, case protette, mondo dell’impresa, gruppi sportivi…), sarà chiamata, idealmente e letteralmente, in scena per raccontare il suo rapporto con l’Europa.

“Il Ratto d’Europa_Roma, per una archeologia dei saperi comunitari” | theatre
Concept and direction by | Claudio Longhi
with Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Simone Tangolo, Eugenio Papalia
Costume design | Gianluca Sbicca
Costume coordination | Bàste
Tailoring with Piera Mura
Set design | Marco Rossi

Teatro di Roma production, may 2014

http://roma.ilrattodeuropa.it/