creations

Le meraviglie del 2000, abito libro

info
“La scatola delle meraviglie” si ispira a “Le meraviglie del 2000″ di Emilio Salgari ed è il primo capitolo di un progetto più ampio denominato “abiti-libro” attraverso il quale avvicinare i bambini e i ragazzi a testi un po’ dimenticati.

Dentro la scatola si trovano oggetti, accessori, abiti che raccontano la storia contenuta nel libro. Le parole escono dalle tasche, le immagini si nascondono all’interno degli abiti, li decorano o  si presentano solo a metà per lasciarsi completare a mano da chi le scopre.

“Le meraviglie del 2000” è un divertente romanzo di proto fantascienza scritto nel 1907, che risulta meno noto nella prolifica produzione letteraria salgariana, benché l’autore munito di una fantasia mirabolante abbia nascosto tra le sue righe una serie eccezionale di premonizioni e anticipazioni tecnologiche: il fax, la televisione, la plastica, il terrorismo, l’inquinamento, il vegetarianesimo, l’estinzione di specie animali, l’accelerazione del ritmo di vita.

Per la visionarietà, l’attualità e ovviamente per l’avventura che contraddistingue sempre gli scritti di Salgari, “Le meraviglie del 2000” è parsa una trama perfetta da ri-raccontare.

Creation | bàste
September 2014

Segnalazione dell’opera nella Sezione Artisti della Rassegna Nazionale sul Libro d’Artista “Come un racconto” proposta dal DARS di Udine